MENTRE FESTEGGIAMO UN EVENTO…( la proposta “solidale” dell’Associazione ”Vento Solidale – Onlus”!)

Immaginiamo per un attimo di avere un amico in condizioni di disagio in Italia, oppure in Africa, ad esempio in Uganda e che qualcuno, ci proponga , mentre festeggiamo un evento, di donargli una bottiglia di spumante per risollevargli il morale in tale periodo…

Difficile dirgli di no! Nella maggior parte dei casi saremmo d’accordo…!

E quello che chiede l’Associazione” VENTO SOLIDALE-ONLUS”( operante nel campo della beneficenza a sostegno di progetti di solidarietà sia in Italia che in Uganda) è proprio questo :

di convertire questa volontà solidale in un atto concreto, devolvendo la piccola somma corrispondente ad una bottiglia di spumante a favore dei progetti di solidarietà da essa sostenuti ovvero:

– in Uganda: il progetto “Un trattore per Kakiri”, finalizzato all’acquisto di un trattore della serie ” Utility – classe B”, a favore della popolazione di Kakiri-Uganda (località dove si è appena concluso il progetto di realizzazione di un pozzo per l’estrazione dell’acqua), al fine di consentire lo sviluppo agricolo e socio-economico di quella comunità che attualmente opera con tecniche e attrezzature rudimentali ed inefficaci, non disponendo di altro;

– in Italia : il progetto “Sostegno italiano”, finalizzato a sostenere, con un piccolo contributo annuale,  il progetto/l’organizzazione che abbia finalizzato i propri obiettivi nel miglioramento delle condizioni di vita delle persone “indigenti”, specificatamente attraverso attività di sostegno concreto (distribuzione pasti, vestiario, ecc. ). Al riguardo, benché recentemente costituita, l’Associazione ha già assegnato un piccolo contributo per l’anno 2017( vedi altro articolo).

In particolare, in questo periodo, l’Associazione “VENTO SOLIDALE – ONLUS” è impegnata fortemente a sostenere il Progetto “Un trattore per Kakiri”( Uganda), per il quale chiede la partecipazione di tutti, in considerazione del suo particolare contenuto.

Basta poco …e tante bottiglie “virtuali” possono trasformarsi in un dono duraturo e utile per lo sviluppo di quella comunità di amici lontani: un TRATTORE!

Solo il tempo necessario per effettuare un bonifico sul c/c dell’ Associazione “VENTO SOLIDALE – ONLUS” BCC Roma Iban IT 32 J 08327 39030 000000010327 con la causale “Erogazione liberale -Trattore per Kakiri”!

L’erogazione liberale (donazione) è anche detraibile dalla dichiarazione dei redditi!

Alle aziende, invece, noi chiediamo di devolvere una piccola parte degli utili a favore di questo progetto con le stessa modalità; la donazione è deducibile e l’ immagine dell’ azienda ne trarrà beneficio!

Al personale impiegato negli Uffici, Ministeri, Enti, ecc. chiediamo per una volta di trasformare la cravatta, la penna, l’agenda che usualmente vengono regalate in occasione di alcune ricorrenze (e spesso non utilizzate) in una donazione per …il trattore!

Ed infine alle banche, che notoriamente tengono conto anche della loro reputazione in ambito territoriale, nell’ambito del progetto piu’ ampio di responsabilità sociale d’impresa, chiediamo di contribuire alla realizzazione di questo progetto con un loro contributo!

Sul sito web dell’Associazione appare in primo piano l’affermazione di S.Francesco che costituisce per noi il riferimento principale:

“Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile”

Noi, insieme a voi tutti, …cominciamo!

SOSTIENI IL PROGETTO “UN TRATTORE PER KAKIRI”!

DONA ORA!