PROGETTI DI SOLIDARIETA’ SOSTENUTI DALL’ASSOCIAZIONE” VENTO SOLIDALE – ONLUS “

 

L’Associazione” VENTO SOLIDALE – ONLUS “ si ispira ai valori umani della solidarietà , con particolare riferimento alle persone  deboli e svantaggiate, sia in Italia che all’estero, al fine di migliorarne le condizioni.

L’Associazione non ha fini di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale.

L’Associazione con la prevalente azione diretta personale e gratuita dei propri aderenti opera nel campo della beneficenza.

Per l’esclusivo perseguimento delle finalità di solidarietà sociale la sua attività si concretizza attraverso:

– l’attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica  in merito alla opportunità di diffondere la cultura della solidarietà sociale nei confronti delle persone deboli e svantaggiate;

– il sostegno di progetti specifici, individuati o elaborati dall’Associazione (nel rispetto delle normative vigenti), rivolti al miglioramento delle condizioni di vita di persone deboli e svantaggiate, sia in Italia che all’estero, anche attraverso la collaborazione con altre organizzazioni o Enti,  aventi il medesimo fine istituzionale.

In tale contesto, nell’anno 2017-18, anche in considerazione della sua recente costituzione, l’Associazione ha deliberato di dare sostegno:

in Uganda :

al progetto “UN TRATTORE PER KAKIRI”, finalizzato all’acquisto di un trattore della serie utility classe B (TAFE 7502 4WD tractor oppure MASSEY FERGUSON 275XTRA oppure NEW HOLLAND  TT 75,2WD o altri similari ) , a favore della popolazione di Kakiri ( località dove si è appena concluso un progetto di realizzazione di un pozzo per l’estrazione dell’acqua ), al fine ad incrementare la capacità produttiva agricola della comunità .

Peraltro, in considerazione del rilevante costo del progetto, per il quale si prevede comunque la durata massima di 36 mesi (salvo proroghe),a partire dal mese di gennaio 2018, nel caso non venga raggiunta la somma necessaria alla sua attuazione, in alternativa verrà sostenuto il progetto ” Allevamento avicolo sostenibile – Kakiri “,

finalizzato ad un impiego sostenibile delle risorse avicole (galline ovaiole), in un’ottica di autosufficienza economica della comunità locale. La realizzazione dei progetti avverrà attraverso l’opera fattiva dell’ associazione locale ” St. Michael Women’s Development Group-Buwanuka ” e la supervisione di Frate Joseph Zziwa, padre spirituale della citata associazione , in collaborazione con Padre  Ronald Kigozi, appartenente alla Arcidiocesi di Kampala, in Italia per motivi di studio e referente in Italia del progetto (sul sito accreditato buonacausa.org lo stato degli atti del progetto).

– in Italia :

al progetto ” SOSTEGNO ITALIANO”, finalizzato a sostenere, con un piccolo contributo annuale, il progetto o l’organizzazione (anch’essa individuata annualmente) che, a nostro insindacabile giudizio, abbia dimostrato di operare nel campo della solidarieta’ diretta a favore delle persone indigenti mediante l’impiego efficace delle risorse ricevute in donazione, limitando al minimo le spese per attività di carattere secondario e concentrando i propri sforzi nello svolgimento di attività concrete ( distribuzione pasti, vestiario, ecc. ).

L’ASSOCIAZIONE VENTO SOLIDALE – ONLUS ha individuato, quale oggetto del proprio piccolo sostegno in Italia, per l’anno 2017, la seguente associazione: “RomAmoR”, che opera nel campo dell’aiuto diretto, sul campo, di numerose persone in stato di evidente indigenza. In particolare l’attività dei suoi operatori consiste principalmente nel confezionamento e distribuzione di pasti caldi completi che avviene all’aperto nei piazzali, o sotto le tettoie, delle stazioni ferroviarie (Roma Tuscolana e Roma Ostiense), oltre alla distribuzione di vestiario, calzature e materiale per l’igiene personale e allo svolgimento delle attività di facilitazione all’approccio con le Istituzioni e Autorità per tutte le problematiche afferenti residenza, assistenza sanitaria, assistenza legale, avvio ad attività lavorativa, ecc. tipiche delle persone senza fissa dimora e comunque in difficoltà. Al riguardo, benchè l’approvvigionamento dei viveri avvenga anche grazie agli aiuti del Banco Alimentare del Lazio, dalla Comunità di S. Egidio, dei panifici, dei mercati e supermercati di zona e di altri occasionali donatori, nella considerazione che non tutto viene regalato dai fornitori (ad esempio piatti, bicchieri e stoviglie di plastica, o i sacchi condominiali per la spazzatura, i guanti di lattice, ecc.) la generosità dei donatori risulta comunque necessaria per la completa attuazione dell’attività solidale.