Termina con successo la prima raccolta fondi 2018 denominata “UN CAFFE’ SOSPESO PER KAKIRI”(grazie a tutti … l’esito della raccolta fondi in questa pagina) e… dal mese di ottobre 2018 inizia la seconda raccolta fondi 2018 denominata “UN TRATTORE PER KAKIRI”

L’esito raccolta fondi è pubblicato con il rendiconto analitico previsto dall’ art. 8 della D.Lgs 460/97

Qualche mese fa sul nostro sito appariva …”

Il caffè sospeso è un’abitudine filantropica e solidale, un tempo viva nella tradizione sociale partenopea, posta in essere dagli avventori dei bar mediante il dono della consumazione di una tazzina di caffè espresso a beneficio di uno sconosciuto. Quando un cliente ordina un caffè sospeso, si trova a pagare due caffè pur ricevendone uno solo. In questo modo, quando una persona bisognosa entra nel bar può chiedere se c’è un caffè sospeso: in caso affermativo, riceve la consumazione di una tazzina di caffè come se gli fosse stata offerta dal primo cliente. Vi ricordate qualche settimana fa quando questa usanza è stata riproposta sotto  forma di “donazione”, dal noto attore Luca Argentero, per sostenere , per una settimana, il progetto “Un trattore per Kakiri”(Uganda) dell’Associazione “VENTO SOLIDALE – ONLUS”?  Cio’ veniva reso possibile attraverso l’utilizzo di alcuni sistemi di pagamento on line quali paypal, tinaba, satispay, ecc. Ecco, sulla scia di questa iniziativa, anche a seguito di specifica richiesta di numerosi sostenitori che, pur manifestando l’interesse a sostenerla, non  hanno potuto parteciparvi  per l’indisponibiltà all’accesso ai sistemi on – line di pagamento, l’Associazione “VENTO SOLIDALE – ONLUS” apre ufficialmente la prima raccolta fondi 2018, a favore del progetto “Un trattore per Kakiri” (Uganda) attraverso l’iniziativa solidale: “Un caffè sospeso per Kakiri” che prevede la collocazione, presso numerosi esercizi commerciali (ai quali è rivolto il nostro primo ringraziamento) di un salvadanaio solidale dedicato all’esigenza . Cio’ consentirà a tutti, concretamente e quotidianamente, di offrire “un caffè sospeso”(ovvero un’offerta pari al costo di un caffè… o piu’) per la realizzazione di questo progetto… “

A partire dal mese di ottobre 2018 fino al 28 dicembre 2018 inizia, invece, la seconda fase della raccolta fondi che comprende la collocazione di un salvadanaio solidale presso alcuni esercizi commerciali, eventuali cene solidali, ecc. (l’ elenco è di seguito indicato), sotto la denominazione di raccolta fondi “Un trattore per Kakiri” e che costituisce, nel suo complesso, la 2^ raccolta fondi 2018. Le modalità di raccolta ed il documento sulla trasparenza rimangono immutati rispetto alla 1^ raccolta fondi, eccezione fatta per la data di inizio ( 15 ottobre 2018 ) e di termine raccolta fondi (28 dicembre 2018).

Ecco l’elenco degli esercizi commerciali /eventi/ attività solidali coinvolti nell’iniziativa solidale, aggiornato periodicamente:

  1. Salvadanaio solidale c/o FORNO TRAVAGLIATI di Travagliati & C. -Via S. Angelo 12/16 – 00052 – Cerveteri ( dal mese di ottobre fino al 29 dicembre 2018 );
  2. Salvadanaio solidale c/o LE GNOCCHETTE – PASTA ALL’UOVO delle Sorelle Oriente – Via degli Armenti 69 b/c – 00155 Roma ( dal mese di ottobre fino al 29 dicembre 2018 ).

In data 29 dicembre 2018 si è conclusa questa mini raccolta fondi per un totale di 42,05 euro (rispettivamente 39,65+2,40)

Inoltre, è in approntamento una piccola lotteria di beneficenza (regolare nulla osta del MEF- Monopoli  22 ottobre 2018), sempre nell’ambito della seconda raccolta fondi 2018, con vendita dei biglietti limitata alla provincia di Roma (limitazione prevista dalle norme vigenti) ed estrazione il 16 gennaio 2019, presso la sede dell’Associazione.

I dettagli dell’estrazione saranno resi noti nell’altra sezione del sito dedicata a tal proposito.