Crea sito

L’ Associazione “Vento Solidale – Onlus” – Origini e Mission

“Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile” (San Francesco d’ Assisi)

 

ORIGINE  : l’Associazione” VENTO SOLIDALE – ONLUS “, è apolitica, apartitica, avente le caratteristiche di una organizzazione non lucrativa di utilità sociale  (ONLUS ), ai sensi e per effetti dell’ art.10 del D.Lgs. 460/1997.

L’Associazione” VENTO SOLIDALE – ONLUS “ è stata costituita formalmente a luglio 2017- con atto regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate  ed iscritto nel registro unico delle ONLUS – acquisendo la piena operatività nel 2018, ad opera di alcune persone appartenenti a realtà lavorative diverse, desiderose di impegnarsi nel sociale.

A seguito di una precedente esperienza di solidarietà diretta vissuta dagli stessi, in occasione di una richiesta di aiuto da parte di una piccola comunità ugandese, a cui, grazie anche alla generosità di numerosi donatori di ogni età, era stata data una risposta concreta attraverso la realizzazione di un pozzo per l’estrazione dell’acqua, gli attuali soci fondatori decisero di costituire un’Associazione per conferire maggiore autorevolezza alle successive attività solidali, prevedendone comunque l’attuazione, ove possibile, anche sul territorio nazionale.

MISSION : la mission dell’Associazione si ispira ai valori umani della solidarietà , con particolare riferimento alle persone  deboli e svantaggiate, sia in Italia che all’estero, al fine di migliorarne le condizioni.

L’Associazione” VENTO SOLIDALE – ONLUS non ha fini di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale, attraverso la prevalente azione diretta personale e gratuita dei propri aderenti, operando nel campo della beneficenza.

L’ Associazione” VENTO SOLIDALE – ONLUS persegue le finalità di solidarietà sociale attraverso:

– l’attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica  in merito alla opportunità di diffondere la cultura della solidarietà sociale nei confronti delle persone deboli e svantaggiate;

– il sostegno di progetti specifici, individuati o elaborati dall’Associazione, rivolti al miglioramento delle condizioni di vita di persone deboli e svantaggiate, sia in Italia che all’estero, anche attraverso la collaborazione con altre organizzazioni o Enti,  aventi il medesimo fine istituzionale.

Attualmente, l’ Associazione “ VENTO SOLIDALE – ONLUS “ sostiene due progetti ( in Uganda ed in Italia; prossimamente anche in Tanzania ) incentrati sulle necessità di persone in stato di indigenza o di forte disagio socio-economico.

Il Presidente

Claudio Bragaglia

 

 

                                                                                                               

Translate »