L’ ASSOCIAZIONE VENTO SOLIDALE – ONLUS diventa ASSOCIAZIONE VENTO SOLIDALE – ETS Origini e Mission

“Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile” (San Francesco d’ Assisi)

L’ attuale ASSOCIAZIONE VENTO SOLIDALE – ETS, cosi’ denominata a seguito della  iscrizione nel Registro Nazionale Terzo Settore ( RUNTS) – in data 5 aprile 2024 – della già ASSOCIAZIONE VENTO SOLIDALE – ONLUS  (iscrizione che ha comportato, tra l’altro, la modifica dell’acronimo Onlus – destinato comunque a scomparire per tutte le Onlus- in ETS  ovvero Ente del Terzo Settore), in particolare esercita attività di interesse generale, a norma dell’art. 5 comma 1 del D.Lgs n.117, per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità solidaristiche e di utilità sociale attraverso attività di beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti, erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate, anche attraverso la collaborazione  con altre organizzazioni, istituzioni religiose o Enti,  aventi il medesimo fine istituzionale.

Inoltre svolge l’attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica  in merito alla opportunità di diffondere la cultura della solidarietà sociale nei confronti delle persone deboli e svantaggiate.

Nello specifico l’Associazione trova le sue origini solidali negli elementi significativi di seguito riportati, sostanzialmente non modificati, risalenti alla nascita quale Onlus quando veniva riportato nello Statuto originario :

ORIGINE  : l’Associazione nasce come ” VENTO SOLIDALE – ONLUS “, è apolitica, apartitica, avente le caratteristiche di una organizzazione non lucrativa di utilità sociale  (ONLUS ), ai sensi e per effetti dell’ art.10 del D.Lgs. 460/1997.

L’Associazione” VENTO SOLIDALE – ONLUS “ è stata costituita formalmente a luglio 2017- con atto regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate  ed iscritto nel registro unico delle ONLUS – acquisendo la piena operatività nel 2018, ad opera di alcune persone appartenenti a realtà lavorative diverse, desiderose di impegnarsi nel sociale.

A seguito di una precedente esperienza di solidarietà diretta vissuta dagli stessi, in occasione di una richiesta di aiuto da parte di una piccola comunità ugandese, a cui, grazie anche alla generosità di numerosi donatori di ogni età, era stata data una risposta concreta attraverso la realizzazione di un pozzo per l’estrazione dell’acqua, gli attuali soci fondatori decisero di costituire un’Associazione per conferire maggiore autorevolezza alle successive attività solidali, prevedendone comunque l’attuazione, ove possibile, anche sul territorio nazionale.

MISSION : la mission dell’Associazione si ispira ai valori umani della solidarietà , con particolare riferimento alle persone  deboli e svantaggiate, sia in Italia che all’estero, al fine di migliorarne le condizioni.

L’Associazione” VENTO SOLIDALE – ONLUS non ha fini di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale, attraverso la prevalente azione diretta personale e gratuita dei propri aderenti, operando nel campo della beneficenza.

L’ Associazione” VENTO SOLIDALE – ONLUS persegue le finalità di solidarietà sociale attraverso:

– l’attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica  in merito alla opportunità di diffondere la cultura della solidarietà sociale nei confronti delle persone deboli e svantaggiate;

– il sostegno di progetti specifici, individuati o elaborati dall’Associazione, rivolti al miglioramento delle condizioni di vita di persone deboli e svantaggiate, sia in Italia che all’estero, anche attraverso la collaborazione con altre organizzazioni o Enti,  aventi il medesimo fine istituzionale.

Il Presidente

Claudio Bragaglia