E’ AVVIATO IL PROGETTO ” SOSTEGNO ITALIANO “

L’Associazione con la prevalente azione diretta personale e gratuita dei propri aderenti opera nel campo della beneficenza.

Per l’esclusivo perseguimento delle finalità di solidarietà sociale la sua attività si concretizza attraverso:

– l’attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica in merito alla opportunità di diffondere la cultura della solidarietà sociale nei confronti delle persone deboli e svantaggiate;

– il sostegno di progetti specifici, individuati o elaborati dall’Associazione (nel rispetto delle normative vigenti), rivolti al miglioramento delle condizioni di vita di persone deboli e svantaggiate, sia in Italia che all’estero, anche attraverso la collaborazione con altre organizzazioni o Enti, aventi il medesimo fine istituzionale.

In tale contesto, anche in considerazione della sua recente costituzione e quindi della limitata disponibilità di fondi, l’Associazione ha elaborato il progetto ” SOSTEGNO ITALIANO”, finalizzato a sostenere, con un piccolo contributo annuale, l’associazione o organizzazione ( individuata anch’essa annualmente ) che, a nostro insindacabile giudizio, abbia dimostrato di operare nel campo della solidarieta’ diretta a favore delle persone indigenti mediante l’impiego efficace delle risorse ricevute in donazione, limitando al minimo le spese per attività di carattere secondario e concentrando i propri sforzi nello svolgimento di attività concrete ( distribuzione pasti, vestiario, ecc. ).

L’ASSOCIAZIONE VENTO SOLIDALE – ONLUS ha individuato, quale oggetto del proprio sostegno in Italia, per l’anno 2017, la seguente associazione: “RomAmoR”, che opera nel campo dell’aiuto diretto, sul campo, di numerose persone in stato di evidente indigenza. In particolare l’attività dei suoi operatori consiste principalmente nel confezionamento e distribuzione di pasti caldi completi che avviene all’aperto nei piazzali, o sotto le tettoie, delle stazioni ferroviarie (Roma Tuscolana e Roma Ostiense), oltre alla distribuzione di vestiario, calzature e materiale per l’igiene personale e allo svolgimento delle attività di facilitazione all’approccio con le Istituzioni e Autorità per tutte le problematiche afferenti residenza, assistenza sanitaria, assistenza legale, avvio ad attività lavorativa, ecc. tipiche delle persone senza fissa dimora e comunque in difficoltà. Al riguardo, benchè l’approvvigionamento dei viveri avvenga anche grazie agli aiuti del Banco Alimentare del Lazio, dalla Comunità di S. Egidio, dei panifici, dei mercati e supermercati di zona e di altri occasionali donatori, nella considerazione che non tutto viene regalato dai fornitori (ad esempio piatti, bicchieri e stoviglie di plastica, o i sacchi condominiali per la spazzatura, i guanti di lattice, ecc.) la generosità dei donatori risulta comunque necessaria per la completa attuazione dell’attività solidale.